Comune di Cusano Mutri  
 
 
>>> >>> >>>  sito ufficiale web  del comune
 
 
 
 
http://www.comunecusanomutri.it/index.htm http://www.comunecusanomutri.it/comune_cusano_000002.htm http://www.comunecusanomutri.it/comune_cusano_000003.htm http://www.comunecusanomutri.it/comune_cusano_000004.htm http://www.comunecusanomutri.it/comune_cusano_000005.htm http://www.comunecusanomutri.it/comune_cusano_000006.htm http://www.comunecusanomutri.it/comune_cusano_000007.htm http://www.comunecusanomutri.it/comune_cusano_000008.htm http://www.comunecusanomutri.it/comune_cusano_00000a.htm http://www.comunecusanomutri.it/comune_cusano_000001.htm barra nuovo comune 02
 
 
una venera
Funghi in corte 
a Cerreto Sannita 
Il virno e la gastronomia tipica nei cortili  
di Cerreto Sannita 
 
virni o prugnolo
23/25 maggio 2008 
Cerreto Sannita (BN) 
Funghi in corte, precisamente dal 23 al 25 maggio, è il consueto appuntamento con la Sagra dei Funghi, l’evento si terrà nell’attraente centro storico di Cerreto Sannita, e si svilupperà seguendo un percorso dedicato non soltanto ai funghi ma anche ai prodotti tipici locali e a quelli biologici; un’ottica nuova che cerca d’integrare le tradizioni agroalimentari con le bellezze paesaggistiche ed artistiche presenti sull’incontaminato territorio che circonda la cittadina sannita. L’offerta gastronomica sarà collocata presso i Cortili dei palazzi storici di Cerreto Sannita che diventeranno appunto i Cortili del gusto e ospiteranno ristoratori e chef insieme ai laboratori del gusto organizzati da Slow Food. L’amministrazione comunale, promotrice dell’evento, organizzerà un percorso rivolto alla valorizzazione degli incontaminati prodotti del sottobosco come il Virno o fungo di San Giorgio, che durante la primavera diventa il protagonista della gastronomia locale. Sarà possibile fare visite guidate presso i tesori architettonici di questa capitale della ceramica ed escursioni nello scenografico territorio circostante. L’offerta è decisamente stimolante, facciamoci conquistare dal fascino del posto senza tralasciare nulla.  
Programma eventi 
Food> cucina tipica: ricette a base di funghi / virno  
Cortili del gusto> La Vecchia Quercia/Cortile della Comunità Montana 
Ristoranti del gusto> Frascati/ Piazza Roma 
I Cerretesi/Corso Umberto 
Stand proloco/Corso Umberto 
Elios/Corso Umberto 
Laboratorio del Gusto® Slow Food> Domenica 25 maggio ore 11,30 
Degustazione guidata da Maria Giovanna De Lucia, fiduciario Slow Food Valle Telesina, e Giorgio Del Grosso, fiduciario Slow Food del Tammaro, di piatti realizzati secondo ricette tradizionali e aventi come ingrediente principale il virno, o fungo prugnolo. I piatti saranno preparati dal ristorante “La Vecchia Quercia”, Osteria d’Italia 2008. 
Nature> escursione guidata alla Leonessa 
Fair> mercatino del biologico + esposizione dei prodotti tipici & artigianato + botteghe ceramiche aperte  
Musica> 23 maggio ore 21.00 Achevere de Cuba> salsa cubana 
24 maggio ore 21.00 SuoniLavici> popolare sud Italia/ Piazza Roma ore 23.00 Ue’Cervone presenta Sangennarobar/Dj set folk & world music 
Ore 21.00>Sausage & Fools+ The chickens/Corso Umberto 
25 maggio ore 21.00 Splitos> Irish ballads/ Piazza Roma + Annasulea> tradizionale campania/Corso Umberto 
Nota 
Per gli espositori e le aziende: 
é’ possibile partecipare alla mostra mercato prenotando uno spazio allo 0824.861413 
Tutti i giorni dalle 9 alle 13.30.
testo x il web master  trasmesso dal consigliere prov.le  G. Maturo per la pubblicazione sul sito ufficiale del comune di cusano mutri.
 
 
© 2001- designer by webmaster.orsino - cusano mutri - tel. 338.2465097